RESIDENZA PER ANZIANI “SOLE”

  • Casa famiglia sole sissa trecasali parma
  • Casa famiglia sole sissa trecasali parma
  • Casa famiglia sole sissa trecasali parma
  • Casa famiglia sole sissa trecasali parma
  • Casa famiglia sole sissa trecasali parma
  • Casa famiglia sole sissa trecasali parma
  • Casa famiglia sole sissa trecasali parma

BENVENUTI!

La Casa Famiglia SoleResidenza per anziani è una struttura residenziale socio assistenziale sita nel comune di Sissa Trecasali in Provincia di Parma, Loc. San Nazzaro in Via Filippina n. 28/Bis.

La struttura è costituita da una grande Corte, conosciuta come “La Bigiola ”, sommersa nel verde delle campagne della bassa parmense. Al piano terra troviamo un ampio soggiorno, con sala da pranzo e zona relax, un salottino per ricevere parenti, i servizi per gli ospiti, i visitatori ed il personale.

La cucina attrezzata va incontro a richieste specifiche da parte dei nostri ospiti. I pasti sono preparati utilizzando ingredienti genuini reperiti giornalmente sul mercato, esattamente come si fa a casa.

Le camere sono sia singole che doppie dotate di ogni confort ed un bagno personale.

MISSION

La struttura Casa Famiglia Sole – Residenza per Anziani, ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei propri ospiti, evitandone o ritardandone l’istituzionalizzazione e supportandone il nucleo famigliare.

La quotidianità all’interno di una piccola comunità viene affrontata con il linguaggio creativo delle relazioni e delle cose: lo spazio, il tempo, i gesti, l’ascolto diventano ambito di interazione e modalità di comunicazione e la competenza delle figure professionali si manifesta in un’azione relazionale ed emozionale tra gli ospiti.

Al fine di raggiungere la propria Mission la Casa Famiglia Sole – Casa per Anziani garantisce ai propri ospiti le seguenti attività:

  • assistenza di base continuativa nell’arco delle 24 ore, assistenza per le attività quotidiane;
  • aiuto per l’igiene personale;
  • cura dell’abbigliamento e dell’aspetto personale;
  • comunicazione, dialogo e lettura;
  • animazione e intrattenimento;
  • organizzazione del tempo libero (attività ludiche, culturali e hobbistiche);
  • preparazione e somministrazione dei pasti;
  • controllo della corretta auto-somministrazione delle terapie farmacologiche;
  • assistenza infermieristica.

CAPACITA’ RICETTIVA

La Casa Famiglia è in grado di accogliere fino a 6 ospiti in camere singole o doppie, con bagno privato. Disponiamo di un’infermeria all’interno della struttura.

Gli spazi comuni sono costituiti da un grande salone all’interno diviso in zona pranzo e area relax e un parco di 2000 mq

ASSISTENZA SANITARIA DI BASE

L’ospite all’interno della casa mantiene il proprio medico di base ed il servizio sanitario è garantito dal Servizio Sanitario Nazionale. È cura degli operatori della Casa controllare la corretta auto-somministrazione delle terapie farmacologiche prescritte con la supervisione di un infermiere professionale.

Nel caso di emergenze, il personale della struttura provvederà a chiamare il medico di fiducia, la guardia medica o il servizio 118 situato nelle immediate vicinanze della struttura.

In caso di ricovero ospedaliero dell’ospite i famigliari se ne prenderanno cura per il tempo di degenza.

VISITE

Le visite di famigliari e amici sono possibili a tutte le ore della giornata. E’ gradita la prenotazione. È importante che le visite non rechino disturbo alle attività della Casa e non violino la tranquillità degli altri ospiti.

I famigliari possono, previa comunicazione ed autorizzazione del coordinatore, partecipare ai pasti in compagnia dei loro familiari.

SERVIZI OFFERTI E PROPOSTI

Nella retta sono compresi i seguenti servizi:

  • assistenza di base continuativa nell’arco delle 24 ore;
  • igiene personale quotidiana;
  • pulizia degli ambienti e riordino delle stanze;
  • animazione e intrattenimento;
  • preparazione e somministrazione dei pasti;
  • controllo della corretta auto-somministrazione delle terapie farmacologiche;
  • l’accompagnamento per servizi e commissioni inerenti i servizi sanitari nell’ambito del Comune di Parma;
  • parrucchiere (servizio di taglio e piega);

Nella retta non sono compresi i seguenti servizi:

  • le visite mediche specialistiche;
  • le prestazioni sanitarie non esenti da Ticket;
  • il trasporto per visite, esami (che non sia il 118);
  • l’accompagnamento per servizi e commissioni non inerenti ai servizi sanitari, salvo diversi accordi con gli ospiti o le loro famiglie.

Nell’eventualità si rendessero necessarie altre spese straordinarie in relazione ad avvenimenti non coerenti con la vita della Casa Famiglia, non programmate o previste, o interventi, terapie e/o trattamenti specialistici, protesi, attrezzi speciali, ecc.; queste spese potranno essere anticipate dalla Casa Famiglia, previa autorizzazione dei familiari con corrispettivo rimborsato a fronte di note giustificative.

L’ORGANIZZAZIONE DELLA CASA

La Casa Famiglia è completamente arredata e gli spazi sia comuni che privati sono caratterizzati da arredi e complementi che rendono uniche le singole stanze.

Previa autorizzazione del Coordinatore della struttura, agli ospiti è permesso l’utilizzo di arredi e di suppellettili personali, significativi dal punto di vista affettivo per la persona, nei limiti determinati dagli effettivi spazi disponibili e a patto che non costituiscano un pericolo per la sicurezza degli ospiti stessi o del personale.

La struttura è attrezzata con arredi tecnici per particolari esigenze.

RISTORAZIONE

I pasti vengono preparati nella cucina della struttura dal personale addetto. I menù vengono redatti in collaborazione con un dietista e sono opportunamente diversificati in modo da offrire alternative ogni giorno della settimana, nel rispetto delle specifiche tabelle dietetiche e della stagionalità dei cibi.

In occasione di festività o ricorrenze vengono serviti piatti tipici e tradizionali del nostro territorio. Su richiesta del medico curante vengono redatte diete personalizzate.

I servizi nell’arco della giornata sono i seguenti:

  1. colazione;
  2. merenda mattutina;
  3. pranzo;
  4. merenda pomeridiana;
  5. cena.

Bevande disponibili a qualsiasi ora.

Gli orari dei pasti sono indicativamente i seguenti:

– colazione dalle 7:30 alle 9:30

– pranzo dalle 12:00 alle 14:00

– cena dalle 18:00 alle 20:00

LENZUOLA, SALVIETTE, BIANCHERIA E VESTIARIO

La struttura fornisce lenzuola e teli per l’igiene personale, sono tuttavia ammessi articoli personali portati dall’ospite (es: accappatoio, cuscino, ecc…)

Gli ospiti utilizzano i propri indumenti personali.

LAVANDERIA

La lavanderia per gli indumenti personali è a carico della struttura. Il servizio di lavanderia deve intendersi escluso per i capi particolari.

EVENTUALI RICOVERI OSPEDALIERI

In caso di trasferimento dell’ospite presso istituti esterni (Ospedali o altre strutture) gli addetti della Casa famiglia organizzano le modalità di trasferimento.

In caso di ricovero dell’ospite, i rapporti con la struttura ricoverante verranno mantenuti direttamente dai familiari, salvo diversi accordi con gli ospiti o le loro famiglie.

Al fine di mantenere il posto, per tutto il periodo di ricovero non potrà essere interrotto il pagamento della retta della Casa famiglia.

REGOLAMENTO INTERNO

OSPITE

  1. L’utente può ricevere visite in seguito ad appuntamento telefonico con orario da definirsi, secondo modalità e tempi che rientrano nel progetto individuale. Questo per e nel rispetto di tutti gli utenti e per non interferire nel funzionamento del servizio.
  1. I parenti saranno ricevuti in una sala della struttura, il comportamento all’interno della struttura deve essere improntato ai principi di civile convivenza e solidarietà umana nel rispetto della personalità e della libertà di ciascuno.
  2. Gli operatori di turno sono a disposizione per fornire informazioni di carattere generale, mentre per informazioni più dettagliate, inerenti al percorso progettuale degli utenti, è necessario fissare telefonicamente un appuntamento con la responsabile.
  3. È rigorosamente vietato ai visitatori di portare cibi e/o bevande e/o farmaci ad eccezione che non si diano direttamente agli ospiti.
  4. Per ragioni di sicurezza è fatto divieto assoluto di fumare in tutti i locali della struttura (sia per utenti che per personale e visitatori) e usare fornelli di qualsivoglia natura.
  5. La procedura di ingresso si intende formalizzata al momento della sottoscrizione e dell’accettazione del presente regolamento da parte del famigliare o di chi ne fa le veci.
  6. L’ospite gode della massima libertà all’interno della struttura. Le limitazioni sono esclusivamente imposte dal suo stato psico-fisico e/o dall’autonomia personale.
  7. L’ospite si impegna a:
  • collaborare con gli operatori di servizio per il mantenimento dell’igiene dell’ambiente, della pulizia, del decoro della struttura;
  • non danneggiare o manomettere arredi, attrezzature, impianti e parti strutturali;
  • segnalare agli operatori l’eventuale mal funzionamento delle attrezzature o degli impianti della camera;
  • permettere agli operatori e/o a qualsiasi altra persona indicata dall’amministrazione di entrare nella camera per provvedere alle pulizie, ai controlli e ad eventuali riparazioni.
  1. Previo assenso dell’amministrazione, è data la possibilità di personalizzare la propria camera nel rispetto dei diritti e delle esigenze dell’eventuale compagno di stanza e degli altri ospiti.
  2. Risarcire, per mezzo dei propri famigliari o tutori, eventuali danni arrecati alla struttura o ad arredi e attrezzature, a causa di incuria, trascuratezza o altri motivi imputabili a loro o ai loro invitati.
  3. Collaborare nella cura della propria immagine personale in tutti gli aspetti, sia per la qualità della propria vita, sia per rispetto verso gli altri.
  4. Tenere un comportamento corretto e dignitoso verso gli altri.
  5. Non arrecare disturbo con atti o rumori molesti o utilizzando apparecchi rumorosi.

LA STRUTTURA

Al fine di assicurare l’attuazione della certificazione di qualità la struttura si impegna a:

  • acquistare la fiducia attraverso la competenza e la professionalità dei propri operatori, oltre che la protezione dell’ospite da qualsiasi forma di condizionamento morale, politico, culturale e religioso;
  • aggiornare continuamente il proprio modo di soddisfare le esigenze degli ospiti, attraverso il monitoraggio delle attività, eliminare le cause di non conformità che influenzano la qualità dei propri servizi;
  • formazione continua degli operatori e di tutto il personale addetto;
  • mantenere gli ambienti adeguati, confortevoli e sicuri;
  • mantenere attivo un sistema di monitoraggio sulla soddisfazione dei propri ospiti, nonché reclami da cui far scaturire interventi correttivi e migliorativi del servizio stesso;
  • operare tutte le norme di legge riguardanti il personale, la sicurezza, la movimentazione ed il trasporto;
  • rispettare costantemente gli impegni assunti con la propria carta dei servizi e altri documenti contrattuali;
  • assicurare la soddisfazione dei propri operatori.

REGOLAMENTO COMUNALE

La Casa Famiglia “Sole” svolge la propria attività in ottemperanza al REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA, LA VALORIZZAZIONE E LA QUALIFICAZIONE DELLE CASE FAMIGLIA PER ANZIANI E PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI VIGILANZA E CONTROLLO.

IL PERSONALE E I COLLABORATORI

Il Coordinatore della Casa Famiglia è la Sig.ra Daniela Maioru.

Le terapie mediche sono seguite da personale infermieristico.

I collaboratori sono Operatori Socio Sanitari, Operatori Socio assistenziali, Assistenti di Base e infermieri.

PROFILO DELLA CASA FAMIGLIA,

Ente titolare: Cooperativa Sociale ONLUS Assistenza Anziani del Po

Coordinatore della Casa Famiglia: Daniela Maioru, Colorno (PR)

Indirizzo: Via Filippina n. 28/Bis, Loc. San Nazzaro, Sissa Trecasali (PR),

Tel. 0375 480242 – Cell. 388 774 7555